CLASSE 2A - CERTALDO, 10/03/2022>


LA SIRIA

IL PEGGIOR DISASTRO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE

La Siria è il paese in cui la guerra ha avuto l’impatto più violento sulla popolazione civile.

77.540 è il numero delle vittime del conflitto siriano dal 2011 al 2020. 


Il Centro Documentazione Conflitti Ambientali riporta che la Siria è stata colpita dal 2007 al 2010 da una grave siccità e dalla riduzione dei raccolti agricoli, che possono essere considerate tra le cause dello scoppio della guerra nell’anno successivo. 

Nel 2011 migliaia di persone sono scese in strada per chiedere la caduta del Regime autoritario della famiglia Assad, al potere dal 1971. La rivoluzione si è trasformata in breve tempo in un conflitto tra le forze governative e i gruppi ribelli, entrambi sostenuti da alleanze con organizzazioni e paesi stranieri. Nel 2014 il conflitto si è radicalizzato, assumendo un carattere religioso, e gruppi di estremisti sunniti hanno cominciato a proliferare fino a creare lo Stato islamico. 

Sono trascorsi più di dieci anni dall’inizio della guerra e la situazione del paese è drammatica: città e villaggi si sono trasformati in cumuli di macerie, l’80% dei siriani vive sotto la soglia di povertà, circa 11 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria e, di questi, 6 milioni sono sfollati interni, mentre 5,5 milioni di loro connazionali, un 1/3 dei rifugiati di tutto il mondo, sono accolti nei paesi limitrofi, principalmente da Turchia, Libano e Giordania. 

La guerra ha colpito duramente anche coloro che sono meno responsabili: i bambini e le bambine. La Siria è tra i paesi in cui si sono verificati i maggiori attacchi alle scuole e alle strutture sanitarie, inoltre, attualmente 4,5 milioni di bambini siriani soffrono la fame. La pandemia da Covid-19 ha aggravato ulteriormente la fragile situazione del paese.

La guerra è ora in una situazione di stallo: i combattimenti si sono affievoliti, ma non conclusi, e sembra difficile giungere ad un accordo che permetta al paese di uscire dalla crisi. L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha definito la Siria “il peggior disastro causato dall’uomo dopo la Seconda Guerra mondiale”.


CLASSE 2A, SECONDARIA DI PRIMO GRADO, CERTALDO, a.s. 2021-22

Per le immagini Courtesy https://pixabay.com/it


Commenti

Post popolari in questo blog