INDICE DEGLI ARTICOLI DEL PROGETTO IL MONDO OLTRE ME a.s. 2021-22>


CLASSE 2A> LA SIRIA

LA SIRIA. IL PEGGIOR DISASTRO DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE

La Siria è il paese in cui la guerra ha avuto l’impatto più violento sulla popolazione civile. 77.540 è il numero delle vittime del conflitto siriano dal 2011 al 2020.  


LA VIOLENZA ESPLOSIVA COLPISCE CHI NON HA ARMI

I civili: le principali vittime dei conflitti dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi. 


CLASSE 2B> IL MESSICO

IL MESSICO. GEOGRAFIA  DI UN PAESE TRA SVILUPPO E FORTI CONTRASTI 

La collocazione a cavallo tra l’area anglosassone e quella latina rende il Messico un ponte e  allo stesso tempo  un crocevia fra le due Americhe. 


INTERVISTA  A UN GIORNALISTA D’INCHIESTA

Alessandro de Pascale, giornalista e  reporter di guerra, ha pubblicato le sue inchieste, i suoi saggi  su numerose testate nazionali; è autore del libro “Telecamorra”. Attualmente scrive  su Venerdì di Repubblica. Le sue indagini si sono orientate da sempre verso il mercato dell’illecito, del malaffare  e della corruzione in ambito politico-economico.  


LA GUERRA MESSICANA DELLA DROGA  

Nonostante l’estradizione di “El chapo”, la guerra per il controllo del narcotraffico continua sempre più sanguinosa.  


ClASSE 2C> IL MEDITERRANEO 

RICHIEDENTI ASILO, COSA FA L’ITALIA?

Nel mondo ci sono tante persone che per motivi economici, o per via delle guerre, sono obbligati a partire per lunghi viaggi che purtroppo non hanno sempre un lieto fine. Sentiamo spesso parlare di rifugiati o richiedenti asilo ma cosa significano esattamente questi termini? Quali sono i numeri reali delle domande di protezione effettuate in Italia? Cosa succede loro e dove vengono alloggiati dopo essere arrivati? 


INTERVISTA AD ANDREA MAYER, COORDINATORE PROGETTO SAI

Le ricerche compiute e i dati raccolti sull’accoglienza in Italia, hanno fatto nascere in noi molte curiosità. Siamo molto grati ad Andrea Mayer, coordinatore del progetto SAI per i comuni dell’Empolese Valdelsa. 


ClASSE 2D> IL MALI 

LA MISSIONE MINUSMA IN MALI, LUCI E OMBRE

Il 25 aprile 2013, con la risoluzione 2100, l’ONU ha deciso di aiutare la stabilizzazione del Mali, sopraffatto dai conflitti interni. La missione è stata chiamata MINUSMA - United Nations Multidimensional Integrated Stabilization Mission in Mali. 


LE MISSIONI DELLE NAZIONI UNITE

Le missioni per il peacekeeping (mantenimento della pace) sono gestite dal Department of Peace Operations, con sede al Glass Building di New York ed hanno lo scopo di creare le condizioni per il realizzarsi di una pace stabile. 


CLASSE 2E> IL SAHEL

L'IMPONENTE MURO DEL SAHARA OCCIDENTALE

Un muro di sabbia lungo più di 2720 km si trova nel Sahara occidentale e divide quest’ultimo dal Marocco. 

È stato costruito dal Marocco a partire dal 1980 e terminato nel 1987. 


CLASSE 2F> LA NOSTRA CITTA’

INDAGINE SUI MIGRANTI

Gli studenti della classe 2F hanno realizzato un’indagine tra gennaio-marzo 2022 sulla percezione dei migranti nella città di Certaldo realizzata tramite il software Moduli di Google Classroom. 


CLASSE 2G> l’AFGHANISTAN 

AFGHANISTAN. UNA TERRA MARTORIATA DAI CONFLITTI  

L’Afghanistan è un piccolo Paese dell’Asia centrale che confina con la Cina, il Tagikistan, l’Uzbekistan, il Turkmenistan, l’Iran e il Pakistan.  Nonostante la sua grandezza, ha combattuto cinque guerre, di cui tre contro i britannici, iniziate nell’Ottocento e finite nel 1919, una durata dieci anni, dal 1979 al 1989, in opposizione ai sovietici, e infine, l’ultimo conflitto, durato vent’anni dal 2001 al 2021, contro gli Stati Uniti d’America.  


LIBERI DI VIAGGIARE

Non Tutti i passaporti hanno lo stesso valore. L’HENLEY PASSPORT INDEX e la comparazione internazionale dei passaporti.


Commenti

Post popolari in questo blog