IL PROGETTO IL MONDO OLTRE ME>


L’azione formativa>

Il Progetto Il Mondo oltre me è una attività svolta dalle classi di seconda media dell’Istituto Comprensivo Certaldo (a.s. 2021-2022) nell’ambito del settore Educazione, istruzione e formazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze insieme all’Associazione 46° Parallelo, all'associazione ANTHOS di Certaldo, all'Assessorato alla cultura del Comune di Certaldo e all’Istituto Comprensivo Certaldo

Il progetto Il Mondo oltre me è stato finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.


Obiettivo>

Il Progetto Il Mondo oltre me intende contribuire alla formazione di una nuova generazione di europei consapevoli della storia, delle istituzioni e di cosa voglia dire essere e sentirsi cittadini del  mondo oggi. 

Col presente progetto abbiamo proposto alle classi un nuovo percorso di crescita e formazione che punti alla qualità ed all’efficacia dell'istruzione sulla base della Legge n° 92 del 20 agosto 2019 Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'Educazione civica nelle scuole. Il Progetto Il Mondo oltre offre agli studenti e ai giovani stimoli e strumenti per leggere più obiettivamente alcuni fenomeni dell’attualità internazionale, chiavi utili per  imparare a leggere un mondo strettamente interconnesso e per monitorare i conflitti, le  violazioni dei diritti umani e quanto accade all’ambiente e al patrimonio culturale del  pianeta.


Laboratori in classe>

Il progetto si compone di tre percorsi formativi, che sono stati realizzati da Alice Pistolesi, giornalista dell'Atlante delle guerre e dei confitti del mondo portato avanti da tredici anni dall'associazione 46° Parallelo: Diritti e migrazioni, Cambiamento climatico e guerra, Pandemia da Covid-19. I tre laboratori si ispirano alle analisi dell'Agenda 2030 e degli obiettivi collegati, al tema della guerra, della pace e ai principi costituzionali.


Attività in classe>

Il progetto Il Mondo oltre me è stato realizzato con lezioni aperte dei giornalisti Alice Pistolesi e Alessandro De Pascale che hanno incontrato le classi in presenza. 

Dopo l’incontro, la classe - con la supervisione dell’insegnante di Lettere - ha lavorato alla ricerca di informazioni tramite internet per l'elaborazione di testi a carattere giornalistico. 


Produzione finale>

Ogni classe ha scelto una tematica riconducibile ad un’area geografica o una nazione di interesse su cui concentrare l’elaborazione degli articoli attraverso un accurato lavoro di giornalismo da web: sono così state realizzate ricerche, interviste ed indagini tramite questionario online. 


Per la redazione degli articoli nelle classi si ringrazia: per la CLASSE 2A e 2C la Prof.ssa Alessandra Bruno e la Prof.ssa Ilaria Landi, per la CLASSE 2B la Prof.ssa Lucia Farina, per la CLASSE 2D il Prof. Paolo D’amico, per la CLASSE 2E Prof.ssa Chiara Pieretti, per la CLASSE 2F Anna Maria La Placa, per la CLASSE 2G la Prof.ssa Silvia Spini e la Pros.ssa Simona Lazzerini.


Realizzato da:

 

 

Finanziato da: 

 


Commenti

Post popolari in questo blog