CLASSE 2G - CERTALDO, 28/02/2022>


LIBERI DI VIAGGIARE

Non Tutti i passaporti hanno lo stesso valore. 

L’HENLEY PASSPORT INDEX e la comparazione internazionale dei passaporti.


Ogni nazione ha un suo passaporto, ma non tutti i passaporti hanno lo stesso valore. 

Per aiutarci a capire quali paesi hanno il passaporto più debole e quali quello più forte ci viene incontro il sito “Henley Passport Index” (HPI), dal quale si evince che il paese che ha il passaporto più debole è l’Afghanistan, che occupa l’ultimo posto della suddetta classifica.


I paesi con il passaporto più debole del mondo infatti sono quelli in guerra e, la maggior parte delle volte, neppure ai giornalisti è permesso entrare. 

Il passaporto è un documento personale identificativo che contiene la fotografia, i dati anagrafici e di riconoscimento del titolare, e che dà la facoltà al cittadino di uno stato di allontanarsi dal territorio nazionale per entrare in quello di uno stato diverso dal proprio. Esistono due tipi di passaporto: uno cartaceo, con trentadue pagine, e uno elettronico, con quarantotto pagine e un piccolo microchip che raccoglie tutti i dati personali, sulla copertina. 

In Italia il passaporto è rilasciato dal ministero degli Esteri e, per sua delega, dalla questura. 

Per entrare in alcuni paesi, oltre al passaporto occorre anche un Visto, cioè un’autorizzazione ulteriore. Il visto è l'atto con il quale uno Stato concede ad un individuo straniero il permesso di accedere nel proprio territorio, per un certo periodo e per un certo motivo come ad esempio turismo, studio, lavoro, attività giornalistica.

Ogni cittadino che vuole ottenere il visto deve chiederlo allo Stato che in seguito lo ospiterà presso l’Ambasciate o il Consolato di quel Paese. 

Se per viaggiare, oltre al passaporto, c’è bisogno anche di un visto, significa che il passaporto è debole ovvero meno efficace e, se si entra nel paese senza averlo ottenuto, si commette un’azione illegale.

L’Henley Passport Index è la classifica globale originale che mette in ordine di potenza i passaporti di 199 paesi in base a 227 destinazioni: la classifica è compilata in base al numero di destinazioni a cui i titolari di un passaporto possono accedere senza necessità di un visto. 

L’Index è composto da tre colonne, nella colonna centrale si trova il nome del Paese che emette il passaporto, nella prima colonna c’è un numero che indica la posizione in cui si trova lo stato nella classifica, mentre nella terza colonna troviamo un altro numero che indica in quanti paesi il cittadino di quello stato può viaggiare, solamente con un passaporto. 

Nella classifica del 2022, i passaporti più potenti sono quelli del Giappone e Singapore, mentre quello più debole è dell'Afghanistan. 


Per le immagini dei passaporti courtesy https://pixabay.com/it


Esaminando la classifica notiamo infatti che i cittadini dei paesi più ricchi hanno più possibilità di spostarsi, mentre quelli dei paesi più poveri e in guerra hanno molte difficoltà ad allontanarsi dal proprio paese.

L'indice si basa su dati esclusivi dell'International Air Transport Association (IATA), il database di informazioni di viaggio più grande e accurato e arricchito dal team di ricerca di Henley & Partners.


CLASSE 2G, SECONDARIA DI PRIMO GRADO, CERTALDO, a.s. 2021-22


Sitografia


https://cdn.henleyglobal.com/storage/app/media/HPI/HENLEY_PASSPORT_INDEX_2022_Q1_INFOGRAPHIC_GLOBAL_RANKING_220113_1.pdf


Commenti

Post popolari in questo blog