CLASSE 2G - CERTALDO, 28/02/2022>



AFGHANISTAN 

UNA TERRA MARTORIATA DAI CONFLITTI  


L’Afghanistan è un piccolo Paese dell’Asia centrale che confina con la Cina, il Tagikistan, l’Uzbekistan, il Turkmenistan, l’Iran e il Pakistan.   Nonostante la sua grandezza, ha combattuto cinque guerre, di cui tre contro i britannici, iniziate nell’Ottocento e finite nel 1919, una durata dieci anni, dal 1979 al 1989, in opposizione ai sovietici, e infine, l’ultimo conflitto, durato vent’anni dal 2001 al 2021, contro gli Stati Uniti d’America. 


La causa principale della prima guerra, quella finita nel 1919, fu il controllo dell'Asia centrale e dei valichi che portano nel Subcontinente indiano. 

Il secondo conflitto, iniziato nel 1979, scoppiò perché i Sovietici vollero rimpiazzare il presidente afghano con il loro per avere il controllo del territorio, ma gli afghani, non volendo né essere invasi né sottostare al comando sovietico, resistettero ed entrarono in conflitto.

La causa dell’ultima guerra, quella durata vent’anni, fu una forte reazione promossa dall’amministrazione Bush, da parte degli americani, all’attentato terroristico di Al Qaeda, alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. Al Qaeda era un’organizzazione terroristica, fondata sul finire degli anni Ottanta dal miliardario saudita Osama Bin Laden, che promosse la guerriglia islamica contro l'occupazione sovietica dell'Afghanistan. Quest’ ultimo conflitto ha visto contrapposti il governo di Kabul (capitale del Paese) e il movimento dei Talebani che combattono per istituire un emirato islamico. Il governo di Kabul è stato invece sostenuto dagli USA e dalla NATO.



Nel febbraio 2020, c’è stato un accordo tra i Talebani e gli Stati Uniti per cercare di porre fine al conflitto, ma è servito a poco dato che il numero delle vittime è rimasto costante e le operazioni di guerra sono proseguite. Nell’ultimo anno infatti ci sono stati molti attentati che hanno colpito soprattutto la capitale Kabul e che hanno provocato molti morti e feriti.

Nel 2021 i Talebani hanno smesso di sottostare alle leggi degli americani, così, con un colpo di stato, il 15 agosto 2021, hanno preso il potere. L’11 settembre dello stesso anno tutte le truppe straniere si sono ritirate dall’Afghanistan.

CLASSE 2G, SECONDARIA DI PRIMO GRADO, CERTALDO, a.s. 2021-22


Commenti

Post popolari in questo blog